Presentazione del sistema per il monitoraggio dei piani regionali di gestione dei rifiuti
Il 12 settembre 2018 si tiene, presso la sede del Ministero dell'Ambiente, la presentazione della piattaforma MonitorPiani, rivolta a tutti gli enti competenti.
Data: 10/08/2018

Il Ministero dell’Ambiente annovera, tra le competenze attribuite dalla normativa vigente, il monitoraggio dei piani regionali di gestione dei rifiuti e il reporting alla Commissione europea.


La Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento, con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali e di Unioncamere, ha predisposto quindi un modello organizzativo per raccogliere e gestire informazioni, dati e documentazione in materia di piani, che viene ora reso disponibile alle Regioni come strumento di semplificazione.


Per l’attuazione del progetto è stato fondamentale l’apporto delle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, che hanno contribuito alla prima fase di sviluppo del sistema informativo MonitorPiani, realizzato da Ecocerved.


L’evento di presentazione “Nuovi strumenti per il monitoraggio dei piani di gestione dei rifiuti: il sistema MonitorPiani” è fissato per il 12 settembre 2018 alle ore 11 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, in via Capitan Bavastro n. 174 a Roma.


L’evento, come da programma, sarà articolato in due sessioni:

  • obiettivi e prospettive del sistema di monitoraggio dei piani di gestione dei rifiuti;
  • workshop operativo sulle funzionalità del sito MonitorPiani.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite e-mail all’indirizzo segreterialbonazionale@minambiente.it.


A margine dell'incontro, è stata pubblicata una nota sul sito web del Ministero dell'Ambiente.
Se il collegamento non funziona, copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser questo link: www.minambiente.it/notizie/rifiuti-presentato-il-sistema-informativo-monitorpiani

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.