Liguria: approvato l'aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti e delle bonifiche
La Regione Liguria ha ritenuto opportuno rafforzare alcuni aspetti del Piano precedente, seppur valutato ancora efficace e in linea con l'evoluzione normativa recente.
Data: 09/06/2023

Con la deliberazione n. 11 del 19 luglio 2022 il Consiglio regionale ha definitivamente approvato l'aggiornamento del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti (sia urbani che speciali) e delle Bonifiche. Questo dopo l'esito positivo della Valutazione Ambientale Strategica e i pareri favorevoli del Consiglio delle Autonomie locali e della IV Commissione ambiente consiliare.

Si tratta di un aggiornamento del PGR approvato con deliberazione del Consiglio regionale della Liguria n. 14 del 25 marzo 2015 che, seppur valutato ancora efficace e già in linea con l'evoluzione normativa intervenuta anche a livello comunitario, è stato ritenuto opportuno rafforzare in particolare alla luce di: 

indirizzi in tema di minimizzazione dello smaltimento in discarica,

stato di concretizzazione dell'assetto impiantistico pianificato e necessità di individuare una soluzione per la chiusura del ciclo,

necessità di individuazione delle azioni prioritarie per il prossimo sessennio.

È dunque vigente il nuovo Piano, coerente agli indirizzi europei e nazionali, che ha un approccio ancora più fortemente improntato sull'economia circolare. 

Per ulteriori informazioni e per accedere a tutta la documentazione, consultare il sito web della Regione Liguria.