Puglia: approvato il Piano di gestione dei rifiuti speciali
La Giunta regionale ha deliberato l'approvazione del nuovo documento di pianificazione.
Leggi di piùIn questa pagina si trovano le notizie relative al Monitoraggio dei piani di gestione dei rifiuti e al Registro delle autorizzazioni per il recupero
La Giunta regionale ha deliberato l'approvazione del nuovo documento di pianificazione.
Leggi di piùLa Giunta regionale ha adottato una nuova pianificazione con orizzonte temporale fino al 2027.
Leggi di piùLa Regione ha approvato il documento che inquadra, in un unico strumento, la gestione degli urbani e quella dei rifiuti derivanti dal loro trattamento.
Leggi di piùIl MiTE ha fissato al 30/09/2021 l'avvio dell'obbligo, per le autorità competenti, di trasmettere i provvedimenti al Registro nazionale.
Leggi di piùGuida sintetica per la prima autenticazione al sistema e per la gestione del profilo utenti.
Leggi di piùIn occasione della fiera a Rimini, l'Albo gestori ambientali mette a disposizione un servizio di assistenza su REcer per le autorità competenti in materia di autorizzazioni.
Leggi di piùPresentata al Consiglio regionale della Toscana la nuova strategia verde.
Leggi di piùÈ stato presentato oggi il Registro delle autorizzazioni per il recupero dei rifiuti con un evento organizzato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Leggi di piùLa piattaforma Monitor Piani è stata modificata nella fase di accesso e adeguata per accogliere il Registro delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti.
Leggi di piùLa Regione ha intrapreso il percorso con l'obiettivo di conformarsi a quanto previsto dalle novità normative a livello nazionale ed europeo.
Leggi di piùIn Gazzetta Ufficiale il provvedimento che adegua il contesto alle recenti novità normative, legate in particolare al recepimento del Pacchetto europeo sull'economia circolare.
Leggi di piùE' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Ambiente che stabilisce le modalità di organizzazione e funzionamento del Registro.
Leggi di piùLa Giunta regionale ha adottato il testo del Piano di gestione dei rifiuti con orizzonte temporale fino al 2025.
Leggi di piùLa Regione ha approvato una proposta per qualificare ulteriormente la gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare.
Leggi di piùIl Ministero dell'Ambiente traccia un primo bilancio sul sistema informativo che raccoglie dati e informazioni sui Piani regionali di gestione dei rifiuti.
Leggi di piùE' stato aggiornato il manuale per gli utenti abilitati ad operare sul sito www.monitorpiani.it, il Sistema informativo per il monitoraggio dei piani regionali di gestione rifiuti.
Leggi di piùE' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un avviso su: proposta di Piano regionale di gestione dei rifiuti, rapporto ambientale e sintesi non tecnica.
Leggi di piùL'obiettivo dell'iniziativa è rafforzare le competenze settoriali delle Amministrazioni coinvolte in materia di pianificazione sui rifiuti.
Leggi di piùIn occasione dell'evento è stato presentato un contributo video sul sistema informativo.
Leggi di piùIl 12 settembre 2018 si tiene, presso la sede del Ministero dell'Ambiente, la presentazione della piattaforma MonitorPiani, rivolta a tutti gli enti competenti.
Leggi di piùLa Direttiva 2018/851/UE, parte del pacchetto europeo sull'economia circolare, introduce una serie di importanti novità sui piani di gestione dei rifiuti, disciplinati dalla Direttiva 2008/98 (articoli 28-33).
Leggi di piùL’Assessore al Ciclo dei rifiuti del Lazio ha dichiarato che l’iter dell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti si è concretamente avviato.
Leggi di piùIl Presidente della Toscana ha annunciato che, sulla scorta dell’adozione nel 2015 di un piano di azione comunitario per l’economia circolare, la Giunta regionale sta lavorando a un nuovo Piano di gestione dei rifiuti.
Leggi di piùIl 4 aprile 2018 si tiene, presso la sede del Ministero dell'Ambiente, la presentazione del sito Monitor Piani per le Regioni partecipanti al gruppo di lavoro.
Leggi di piùIl Consiglio dei Ministri ha impugnato la Legge regionale sul Piano di gestione dei rifiuti, approvata dalla Regione Abruzzo a dicembre 2017.
Leggi di piùL’Assessorato all’Ambiente della Regione Calabria ha organizzato un incontro operativo sulle azioni relative al Piano regionale di gestione dei rifiuti e dei siti inquinanti.
Leggi di piùIl 16 gennaio 2018 il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il Piano di gestione dei rifiuti speciali.
Leggi di piùIl 12 dicembre 2017 il Consiglio regionale abruzzese ha votato a maggioranza la Legge che approva il Piano di gestione dei rifiuti.
Leggi di piùLa Giunta Regionale del Piemonte ha deliberato un programma triennale di finanziamento a favore dei Consorzi di Bacino per la gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di piùProgrammata una serie di incontri sul territorio per avviare un percorso condiviso con istituzioni, imprese e cittadini, che confluisca nella costruzione partecipata di un disegno di legge sull'economia circolare in Puglia.
Leggi di più